MENU

HOMEPAGE Azienda Lamiere grecate
Lamiere grecate per coperture Lamiere grecate per rivestimenti Lamiere grecate per solai strutturali Lamiere grecate collaboranti Lamiere per aggraffatura
Coils Altri prodotti
Accessori per coperture Lattoneria Lastre trasparenti Lavorazioni di curvatura Applicazioni Sistemi di fissaggio COVER: Tappo contenimento cls
Blog Contatti Area Riservata Approfondimenti
Approfondimento 1
Calandratura

Calandratura

Per curvature a raggio costante

La curvatura avviene facendo scorrere la lastra grecata attraverso rulli sagomati su piani diversi la cui posizione crea interferenza.

Maggiore è l'interferenza creata dalla posizione dei rulli, maggiore risulterà l'entità della curvatura della sezione allungata. Si può dire che il raggio di curvatura risultante è proporzionale all'interferenza creata dai rulli al passaggio della sezione.

I rulli stessi grazie alla loro forma provvedono anche alla creazione di nervature allo scopo di assorbire le deformazioni create sulla lamiera grecata e dovute alla differenza di lunghezza di settore di circonferenza tra la parte alta e la parte bassa della lamiera.

La curvatura mediante calandratura ha raggio costante ed uniforme per tutta la lunghezza del profilo.

Le lastre grecate così ottenute trovano impiego nella realizzazione di coperture su capannoni curvi e con struttura con travi ad Y o similare e dovunque sia necessario realizzare una copertura con raggio fisso.

Lavorazione disponibile su seguenti profili:

  • SAND 28 – SAND 35 – SAND 40/250

Raggio costante:

  • su richiesta a partire da mm 1.500
contattaci
Sei interessato a questo prodotto?
Contattaci subito, un nostro responsabile ti contatterà il prima possibile.