MENU

HOMEPAGE Azienda Lamiere grecate
Lamiere grecate per coperture Lamiere grecate per rivestimenti Lamiere grecate per solai strutturali Lamiere grecate collaboranti Lamiere per aggraffatura
Coils Altri prodotti
Accessori per coperture Lattoneria Lastre trasparenti Lavorazioni di curvatura Applicazioni Sistemi di fissaggio COVER: Tappo contenimento cls
Blog Contatti Area Riservata Download
Feed RSS

Lamiera grecata: come trasformarla in un elemento di design?

scritto il 30 Aprile 2019 in Curiosità immgine pricipale - Lamiera grecata: come trasformarla in un elemento di design?

Le lamiere grecate possono diventare elementi di design? Sì, e in molti modi diversi: oggi ti proponiamo qualche esempio di come una lamiera può trasformarsi in un supporto per moderne soluzioni di arredamento e interior design.

Photo credits: myinteriordesign.it 

 

La leggerezza e la facilità di posa, la resistenza, il basso costo: sono alcuni tra i vantaggi di una lamiera grecata e tra i motivi per cui viene utilizzata come elemento strutturale in edilizia. Ma sono anche gli stessi motivi che l’hanno resa scelta privilegiata per alcune soluzioni di arredamento e design d’interni.

Se aggiungiamo, poi, l’effetto ottico creato dalla luce che colpisce le greche e la possibilità di personalizzazione di una lastra classica – colore, curvatura, foratura – allora è facile capire perché sempre più progettisti scelgono la lamiera per creare ambienti originali e sofisticati.

Shabby chic, industrial o romantico? Scegli tu lo stile!

Il design e la resa estetica di una lamiera grecata ben si adattano a diversi stili contemporanei.

·         Uno stile shabby, qualora la lastra venga abbinata a legno effetto invecchiato, ceramica crepata o altri materiali con dettagli “usurati”, mobili intarsiati e vernici pastello.

Photo credits: https://bit.ly/2P5T03Y

 

·         Ma anche, al contrario, uno stile industriale: niente orpelli e divani comodi, niente colori pastello ma una prevalenza di ferro nero, ottone ossidato, legno massello grezzo, vetri anticati, vernici color ruggine.

Photo credits: https://bit.ly/2P5T03Y

 

Photo credits: https://bit.ly/2P5T03Y

 

Tra i due opposti, si aprono poi mille possibilità differenti: dallo stile country al romantico, dal glamour all’hi-tech.

Photo credits: https://bit.ly/2P5T03Y

 


Photo credits: https://bit.ly/2P5T03Y

 

Quali ambienti arredare con una lamiera grecata?

Una lamiera grecata arricchisce ambienti domestici o locali pubblici; può diventare, a seconda dei gusti e della creatività del designer, una parete, una porta, una boiserie, il rivestimento perimetrale per un terrazzo o la ringhiera di una scala a chiocciola.

Photo credits: https://bit.ly/2P5T03Y

 

Photo credits: https://bit.ly/2P5T03Y

 

Può enfatizzare l’ingresso di un bar o caratterizzarne il bancone, magari accostata ad altri materiali come legno o mattoni, che con il loro calore bilanciano la freddezza del metallo.

 

Il vantaggio in più: la lamiera grecata è anche facilissima da pulire e da manutenere. È quindi perfetta anche nei locali o negli angoli più critici, come la doccia o il para-schizzi di una cucina!

 

Photo credits: https://bit.ly/2P5T03Y

 

Mobili e finiture in lamiera grecata: la perfezione sta nei dettagli

Non solo, se il designer è particolarmente ardito, una lamiera grecata diventa la materia prima ideale per realizzare pezzi unici di arredamento: mobili iper-tech, cassettiere, tavoli, persino la testata di un letto o il supporto per uno specchio.

Photo credits: https://bit.ly/2P5T03Y

 

Photo credits: https://bit.ly/2P5T03Y

lascia un commento