MENU

EN FR DE HOMEPAGE Azienda
Chi Siamo Valori aziendali organizzazione commerciale Politica integrata Certificazioni Prove sui prodotti Contattaci Lavora con noi
DIVISIONE BUILDING
Lamiere grecate Coperture e Rivestimenti Solai strutturali e grandi luci Solai Collaboranti Aggraffatura Applicazioni Lavorazioni di curvatura Accessori Lastre trasparenti Fissaggio di lamiere grecate Accessori per coperture COVER: Tappo contenimento cls
DIVISIONE COILS
Materiali e colorazioni Accessori
DIVISIONE ARCHITECTURE
Sandfuture SANDCUSTOM Diamonds Roots Materiali e colorazioni
Download
Cataloghi Brochure Manuali
Blog Contatti Approfondimenti Multimedia
Feed RSS

I pregi del Zinco Magnesio ZM310, il coil per gli ambienti più aggressivi

scritto il 11 Gennaio 2019 in News immgine pricipale - I pregi del Zinco Magnesio ZM310, il coil per gli ambienti più aggressivi

Lo Zinco Magnesio è un rivestimento speciale costituito da zinco, alluminio e magnesio. La sua composizione lo rende molto più resistente alla corrosione: per questo motivo, è particolarmente indicato per l’utilizzo negli ambienti più aggressivi.

 

L’innovazione nel settore della produzione degli acciai zincati ha portato negli ultimi anni alla nascita di una nuova tipologia di rivestimento metallico di Zinco Magnesio in grado di garantire una performance sensibilmente superiore in termini di resistenza alla corrosione rispetto ai prodotti tradizionali.

In questo articolo approfondiremo:

  • Le caratteristiche dello Zinco Magnesio (composizione del rivestimento)
  • Le sue applicazioni, ossia per quali contesti è indicato
  • I vantaggi del nostro Zinco Magnesio ZM310, certificato e garantito.

 

Composizione di Zinco Magnesio e applicazioni 

L’acciaio Zinco Magnesio è caratterizzato da uno speciale rivestimento, composto da zinco con l’aggiunta del 3,5% di alluminio e il 3% di magnesio. Questa particolare composizione è stata appositamente sviluppata per offrire migliori prestazioni in termini di resistenza alla corrosione anche negli ambienti più sfavorevoli.

Il contenuto di magnesio presente nel Zinco Magnesio, infatti, crea uno strato protettivo superficiale estremamente resistente agli agenti corrosivi, strato che lo rende particolarmente adatto per l’impiego in contesti aggressivi quali:

  • Ambienti ad alto contenuto di cloro (zone marittime o centri natatori)
  • Ambienti ad alto contenuto di ammoniaca (le stalle, le fattorie o le serre)
  • Ambienti ad alto contenuto di SO2 (ambiti industriali severi e/o altamente inquinati).

 

Zinco Magnesio ZM310

La nostra azienda stocca regolarmente a magazzino questo tipo di acciaio con grado di protezione ZM310 (310 grammi di rivestimento zinco-magnesio per ogni m2), il primo ad aver ricevuto la certificazione per la Classe di corrosività C5 secondo la norma UNI EN ISO 12944-2. Il nostro Zinco Magnesio ZM310 può offrire una garanzia fino a 20 anni per applicazioni in copertura e facciata in ambiente marino, e la garanzia fino a 25 anni per applicazioni solari.

I pregi di questo prodotto non finiscono qui:

  • Lo strato protettivo di Zinco Magnesio possiede un’elevata aderenza al supporto, che riduce sensibilmente l’insorgenza dell’effetto superficiale di sfarinamento rispetto a un acciaio zincato standard.
  • Inoltre, grazie alle caratteristiche di resistenza del suo rivestimento, Zinco Magnesio risulta particolarmente adatto ad essere sottoposto a processi di formatura a freddo (ad esempio piegatura, stampaggio e profilatura) senza che questi ultimi riducano la resistenza a corrosione delle parti interessate.

 

Un’alternativa efficiente ed economica

Grazie alle sue particolari caratteristiche, Zinco Magnesio possiede quindi molteplici vantaggi ed offre prestazioni decisamente più elevate rispetto all’acciaio zincato a caldo tradizionale: è fino a 10 volte superiore in termini di resistenza a corrosione. Rappresenta inoltre una efficiente ed economica alternativa ai prodotti con rivestimento organico (preverniciati), all’alluminio e all’acciaio inossidabile.

Zinco Magnesio si presenta con un gradevole aspetto naturale di colore grigio scuro, con una finitura superficiale liscia e priva di fioritura. Può essere fornito in differenti gradi di rivestimento, tipologie di supporto, spessori e sviluppi secondo le esigenze specifiche d’impiego.

 

Necessiti di ulteriori informazioni in merito a questo prodotto? Non esitare a contattarci! Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento.

Contattaci

photogallery