MENU

EN FR DE HOMEPAGE Azienda
Chi Siamo Valori aziendali organizzazione commerciale Politica integrata Certificazioni Prove sui prodotti Contattaci Lavora con noi
DIVISIONE BUILDING
Lamiere grecate Coperture e Rivestimenti Solai strutturali e grandi luci Solai Collaboranti Aggraffatura Applicazioni Lavorazioni di curvatura Accessori Lastre trasparenti Fissaggio di lamiere grecate Accessori per coperture COVER: Tappo contenimento cls
DIVISIONE COILS
Materiali e colorazioni Accessori
DIVISIONE ARCHITECTURE
Sandfuture SANDCUSTOM Diamonds Roots Materiali e colorazioni
Download
Cataloghi Brochure Manuali
Blog Contatti Approfondimenti Multimedia
Feed RSS

Accessori per lamiere grecate: il ruolo nel sistema tetto

scritto il 18 Marzo 2022 in Prodotti immgine pricipale - Accessori per lamiere grecate: il ruolo nel sistema tetto

Che si tratti dell’incanalamento e dello smaltimento delle precipitazioni meteoriche o della regolazione della temperatura e della luminosità, per il funzionamento ottimale della copertura in metallo gli accessori per lamiere grecate fanno la loro parte.

accessori lamiere grecate

Lastre metalliche alternate a lastre in policarbonato

 

Chiamarli accessori non rende loro del tutto giustizia: se quando si parla di costruzione o di ristrutturazione di un tetto in metallo a venire in mente sono innanzitutto gli elementi di copertura come le lamiere grecate e i relativi materiali e spessori, è vero anche che esiste un mondo di componenti complementari senza i quali l’intero sistema tetto non potrebbe funzionare.

La lista degli accessori per lamiere grecate è sconfinata: dal tubo pluviale per raccogliere le acque piovane alla relativa scarpetta spargiacqua per farle defluire uniformemente. Dalla bocchetta per grondaia per creare un raccordo di scarico tra gronda e pluviale ai gomiti per curvare il tubo discendente. E ancora: i fissaggi per assicurare il manto di copertura, le orditure metalliche e lignee, gli isolanti acustici come la lana di roccia o quelli termici come la lana di vetro, il polistirolo e il poliuretano. 

Insomma, si tratta di un mondo ampio e Sandrini Metalli sa proporre accessori per lamiere grecate adatti ad ogni necessità, anche alle più specifiche.

accessori per coperture

Pluviale

 

Gli accessori per lamiere grecate delle divisioni Sandrini Metalli

panno anticondensa

Lastra grecata SAND 20 con applicazione SANDnodrip


La maggior parte degli articoli è comune a tutte e tre le divisioni da cui è composta l’azienda: pluviali, collari di fissaggio, gomiti e bocchette sono del resto funzionali a qualunque tipo di copertura metallica e interessano pertanto sia la Divisione Coils, che si occupa della lavorazione e del commercio dei laminati metallici, sia la Divisione Building, dedita alla produzione delle lamiere grecate, sia la Divisione Architecture, incentrata sulla distribuzione dell’innovativo sistema SANDfuture.

Meritano peculiare attenzione gli speciali tessuti-non tessuti (TNT) SANDcontrol e SANDnodrip, composti da un materiale sintetico dotato di un’alta capacità di assorbimento dell’acqua: oltre all’ottima resistenza alle alte e alle basse temperature, sono imputrescibili, anallergici e atossici e si rendono ideali da apporre sulle lamiere grecate oppure sulle lastre SANDfuture. SANDcontrol di Sandrini Metalli permette in aggiunta di attenuare anche il rumore, grazie ad uno spessore superiore rispetto alla variante “nodrip”. 

Interessanti poi, sia dal punto di vista compositivo che applicativo, le lastre grecate in policarbonato compatto o in policarbonato alveolare. Il policarbonato, materia plastica trasparente spesso impiegata come sostituto del vetro, ben si sposa con le lamiere grecate nella realizzazione di lucernari robusti, resistenti e dalla manutenzione semplificata.

Oltre all’accessoristica più classica, ad ogni modo, Sandrini Metalli dispone anche di una serie di accessori esclusivi, progettati dall’ufficio ricerca e sviluppo e propri solo della divisione Architecture: si tratta di colmi, profili fermaneve e profili di giunzione studiati per essere integrati in maniera sartoriale al già menzionato sistema SANDfuture, un sistema di copertura ad incastro e senza fissaggi esterni, ideale per coperture piane e a bassa pendenza. Completano l’offerta i fondamentali dispositivi anti caduta, certificati e testati, da fissare agli appositi Future Base, morsetti universali sui quali è possibile installare staffe per impianti fotovoltaici, lattonerie, fermaneve e tanti altri accessori.

fermaneve

Sistema fermaneve Future Ice e dispositivi anticaduta montati su copertura realizzata con lastre SANDfuture

 

Azienda multimetallo

Sandrini Metalli tratta più tipi di metallo, sia per quanto riguarda le lamiere che per quanto concerne gli accessori. In base alla tipologia di copertura e alle richieste del cliente, infatti, l’azienda produce accessori in:

  • Acciaio zincato e preverniciato;
  • Alluminio naturale e preverniciato;
  • Acciaio inox;
  • Aluzinc®;
  • Magnelis®;
  • Vetroresina;
  • Rame. 

La scelta del materiale influisce notevolmente sull'aspetto e la durata del prodotto: le soluzioni in vetroresina sono ad esempio più indicate per edifici industriali, mentre quelle in alluminio potrebbero essere impiegate per edifici civili e costruzioni con un tocco di design.

Spessori e colori 

accessori lamiere per coperture

Le gamme colori di Sandrini Metalli


Oltre a disporre di più metalli, Sandrini Metalli ha a sua disposizione diverse gamme di colorazioni: la Standard, composta dai tre classici e richiesti Bianco-Grigio, Testa di Moro e Rosso Siena, la Premium, che comprende i colori principali della scala RAL, la gamma Luxury, costituita da alternative più ricercate come Red Copper, Brown Copper e Green Copper – che riproducono i diversi livelli di ossidazione del rame – e la gamma Stone, che rievoca la finitura della pietra. 

Insomma, così come un’orchestra è formata da un complesso di strumenti in cui ognuno è funzionale alla creazione di una sinfonia, così è anche il tetto: ogni componente opportunamente scelta partecipa, in diversi gradi, alla definizione del risultato a cui ogni copertura dovrebbe puntare: quello di essere sia efficiente che esteticamente gradevole.

Contattaci