MENU

EN FR DE HOMEPAGE Azienda
Chi Siamo Valori aziendali organizzazione commerciale Politica integrata Certificazioni Prove sui prodotti Contattaci Lavora con noi
DIVISIONE BUILDING
Lamiere grecate Coperture e Rivestimenti Solai strutturali e grandi luci Solai Collaboranti Aggraffatura Applicazioni Lavorazioni di curvatura Accessori Lastre trasparenti Fissaggio di lamiere grecate Accessori per coperture COVER: Tappo contenimento cls
DIVISIONE COILS
Materiali e colorazioni Accessori
DIVISIONE ARCHITECTURE
Sandfuture SANDCUSTOM Diamonds Roots Materiali e colorazioni
Download
Cataloghi Brochure Manuali
Blog Contatti Approfondimenti Multimedia
Feed RSS

Lamiera curva: potenzialità ed esempi di applicazione

scritto il 31 Gennaio 2023 in Lavorazioni immgine pricipale - Lamiera curva: potenzialità ed esempi di applicazione

Versatile sia nell’aspetto che nei contesti applicativi, la lamiera curva dona eleganza e originalità a ogni progetto. Lo dimostrano alcuni casi d’uso di lamiere targate Sandrini Metalli, personalizzabili in diversi materiali, colori e finiture

In questo articolo esploreremo le potenzialità della lamiera curva e presenteremo alcuni esempi concreti di come viene utilizzata:

 

La lamiera curva grecata è una tipologia di materiale laminato che, in edilizia, viene utilizzato soprattutto per la realizzazione di coperture. Scegliere una lamiera curva in copertura dà la possibilità di avere una libertà eccezionale a livello stilistico: che siano piccoli o grandi progetti, le lamiere curve Sandrini Metalli si presentano in una moltitudine di profili e possono essere personalizzate in diversi colori, finiture e materiali.

Per quanto riguarda i materiali, Sandrini Metalli tratta:

  • Acciaio zincato e preverniciato;
  • Alluminio naturale e preverniciato;
  • Acciaio inox;
  • Aluzinc®;
  • Magnelis®;
  • Rame. 

Tra le colorazioni disponibili, invece, l’azienda dispone di diverse gamme pensate per ogni tipo di esigenza. Possiamo elencare: 

  • La Gamma Standard, composta dalle tre varianti più richieste: Bianco-Grigio, Rosso Siena e Testa di Moro;
  • La Gamma Premium, che comprende i colori principali della scala RAL;
  • La Gamma Luxury, formata dai più sofisticati Red Copper, Green Copper, Brown Copper, Grey Titanium e Alucorten;
  • La Gamma Stone, che ricalca la ruvidezza della pietra nelle varianti Stone Grafite, Stone Grey, Stone Brown e Stone Red.

Le potenzialità della lamiera curva in copertura sono illimitate, come possiamo osservare analizzando i seguenti progetti, diversi tra loro sia dal punto di vista stilistico che da quello esecutivo, ma che riescono a spiccare allo stesso modo per l’inventiva e la sinuosità delle linee.

Applicazione della lamiera curva in un’azienda agricola - Verona

lamiera curva

Copertura di un’azienda agricola in provincia di Verona – SANDfuture colorazione Grigio Polvere RAL 7037

Per ricoprire i 500 mq di questa azienda agricola a Valpolicella, in provincia di Verona, è stata scelta una lamiera curva SANDfuture in alluminio, nella colorazione Grigio Polvere RAL 7037. 

Le lastre SANDfuture fanno parte dell’omonimo sistema di copertura continua a giunto drenante messo a punto dall’azienda come soluzione ideale per le basse pendenze, ma che si adatta eccellentemente anche a superfici curve, tanto che le lastre possono raggiungere un raggio minimo di 2 metri.

Il sistema a giunto drenante alla base della tecnologia permette di incanalare e smaltire eventuali infiltrazioni e consente il montaggio delle lastre mediante incastro, eliminando così la necessità di fissaggi esterni e risparmiando tempo e manodopera in cantiere.

Un dettaglio interessante è che la lamiera curva impiegata per la copertura dell’edificio è stata profilata direttamente in cantiere attraverso la macchina SANDfuture Unit: si tratta di un’unità mobile trasportata in loco su un container dotato di carroponte ed impianto di ricircolo dell’aria, che consente di ottenere elementi continui di dimensioni potenzialmente illimitate con curvature speciali, adattandosi così ad ogni esigenza progettuale.

Uso della lamiera curva in una concessionaria - Treviso

lamiera curva lamiera

Copertura delle pensiline di una concessionaria a Susegana, Treviso – SAND 20 colorazione B. Grigio

Il progetto di questa concessionaria, in località Susegana a Treviso, ha visto l’impiego di lastre grecate SAND 20 in acciaio preverniciato Bianco Grigio sia per il rivestimento di facciata che per la copertura delle pensiline. 

Queste ultime sono state preverniciate su entrambi i lati: la lamiera fornita presenta una curva convessa al centro per terminare retta alle due estremità, ma grazie alla sua capacità di autocentinarsi su superfici semitonde, si è naturalmente adattata ai lati della sottostruttura senza la necessità che la lavorazione di curvatura venisse eseguita in precedenza in stabilimento. Oltre ad essere una delle lastre più versatili della gamma Sandrini Metalli, SAND 20 può inoltre essere curvata in molteplici modalità: tramite calandratura, con curva a shed o tramite tacchettatura, come in questo caso.

Utilizzo delle lamiere curve in una palestra di Odolo - Brescia

lamiera curva applicazioni

Dettaglio della costruzione di una palestra a Odolo (BS) - SAND A55 P600 colorazione B. Grigio

La palestra di Odolo ha previsto l’impiego della lamiera curva SAND A55 P600 in acciaio zincato preverniciato di colore Bianco Grigio. La curvatura della lamiera è stata ottenuta, anche in questo caso, tramite tacchettatura: le impronte trasversali, visibili nella fotografia, producono una serie di piegature a passo variabile e consentono un corretto assorbimento delle tensioni del materiale dovute alla deformazione, senza inficiare sulla rigidità.

L’edificio, fiore all’occhiello del centro sportivo comprendente anche campo da calcio, campo da tennis e bocciodromo, è stato progettato per essere ad alta efficienza energetica e si avvale di un solido pacchetto di isolamento termico-acustico e delle migliori tecnologie a tutela dell’ambiente. In questo senso, grazie alla sua longevità e alla sua resistenza, nonché grazie al suo alto potere riflettente, una copertura in lamiera grecata si configura come una delle scelte migliori.

lamiera-curva-sand-a55-p600

Palestra di Odolo (BS) - SAND A55 P600 colorazione B. Grigio


Alcuni dei nostri profili adatti a coperture curve

SANDfuture - lamiera curva per coperture

lamiera curva sand future

SANDfuture, innovativo sistema di copertura continua a giunto drenante senza fissaggi esterni adatto anche per tetti curvi, con eccellente design e prestazioni di pedonabilità, velocità di montaggio. SANDfuture può essere prodotto come profilo continuo curvo laminato a freddo in alluminio, acciaio preverniciato, acciaio inox, rame, zinco titanio, Aluzinc® o Magnelis®.

 

SAND 20 - alleato per coperture curve in lamiera

lamiera curva sand20

SAND 20, un profilo grecato versatile e resistente, perfetto per coperture pedonabili e semitonde. La sezione multigreca con interasse ristretto garantisce resistenza e autocentratura, ideale per sovracoperture con altezza contenuta.

SAND A55 P600 - un profilo versatile anche per coperture curve

lamiera curva sand a55 p600

La lamiera SAND A55 P600 presenta una geometria simmetrica con greche dal profilo forte e marcato: questo la rende una lamiera cura per coperture ideale per rivestimenti di facciata in edifici commerciali e industriali.

 

Lamiere curve per coperture: la soluzione versatile adatta a diversi progetti

La versatilità e l'eleganza della lamiera curva emergono chiaramente nei diversi contesti applicativi esaminati. Attraverso le soluzioni offerte da Sandrini Metalli, è possibile personalizzare ogni progetto con una vasta gamma di materiali, colori e finiture. Dall'azienda agricola alla concessionaria fino alla palestra, la lamiera curva si dimostra essere non solo un'opzione esteticamente accattivante, ma anche funzionale e adattabile alle diverse esigenze strutturali. Con le sue caratteristiche intrinseche di durabilità e resistenza, si afferma come una scelta ideale per progetti che richiedono sia un design distintivo che prestazioni affidabili nel tempo.

 

Contattaci