MENU

EN FR DE HOMEPAGE Azienda
Chi Siamo Valori aziendali organizzazione commerciale Politica integrata Certificazioni Prove sui prodotti Contattaci Lavora con noi
DIVISIONE BUILDING
Lamiere grecate Coperture e Rivestimenti Solai strutturali e grandi luci Solai Collaboranti Aggraffatura Applicazioni Lavorazioni di curvatura Accessori Lastre trasparenti Fissaggio di lamiere grecate Accessori per coperture COVER: Tappo contenimento cls
DIVISIONE COILS
Materiali e colorazioni Accessori
DIVISIONE ARCHITECTURE
Sandfuture SANDCUSTOM Diamonds Roots Materiali e colorazioni
Download
Cataloghi Brochure Manuali
Blog Contatti Approfondimenti Multimedia
Feed RSS

Lamiera grecata in alluminio: cinque motivi per sceglierla

scritto il 02 Febbraio 2024 in Materiali immgine pricipale - Lamiera grecata in alluminio: cinque motivi per sceglierla

L’alluminio è sicuramente il più giovane tra i diversi metalli utilizzati in ambito industriale, civile e urbano. Nonostante ciò, grazie alle sue preziose qualità, è diventato in breve tempo il metallo prediletto per le applicazioni più disparate. Vediamo qui quali sono i vantaggi di scegliere una lamiera grecata in alluminio.

Innanzitutto, è bene ricordare che, negli ultimi anni, i rivestimenti di solai e tetti in lamiera grecata sono passati da un’applicazione strettamente legata al contesto industriale ad applicazioni di edilizia in ambito civile.

È sempre più facile, infatti, vedere edifici residenziali con i tetti rivestiti in lamiera. Come mai?

La copertura in lamiera, in generale, comporta numerosi vantaggi, sia strutturali che economici, rispetto alle soluzioni tradizionali di difficile manutenzione e ridotta efficienza.

In particolare, la lamiera grecata in alluminio può presentare dei vantaggi notevoli rispetto a quelle in acciaio o in rame, in determinati ambiti di installazione.

In questa pagina, parleremo di: 

 

lamiera-grecata-in-alluminio

 

Perché scegliere la lamiera grecata in alluminio?

Vediamo insieme cinque motivi per cui vale la pena scegliere le lastre per coperture in lamiera grecata in alluminio.

1.      Leggerezza

La prima qualità dell’alluminio è senza dubbio la sua leggerezza. A parità di volume, l’alluminio ha un peso specifico pari a un terzo rispetto a quello dell’acciaio e del rame. Motivo per cui una lamiera grecata in alluminio è anche estremamente semplice e rapida da movimentare e posare.   

2.      Altissima resistenza alla corrosione

Un’altra qualità che sta trasformando l’alluminio in un materiale molto gettonato per la realizzazione di lamiere grecate è la sua altissima resistenza alla corrosione. A contatto con l’aria, l’alluminio si auto-passiva immediatamente, mantenendo le proprie caratteristiche e prestazioni, creando uno strato superficiale naturale che lo protegge dall’acqua e da altri agenti esterni.

3.      Duttilità e malleabilità

L’alluminio è estremamente facile da lavorare. Si piega e si modella senza necessità di strumenti troppo complessi o specifici. Per questo motivo, la lamiera grecata in alluminio si presta facilmente a diverse tipologie di curvatura, sia regolari che irregolari, a raggio costante o a raggio variabile, incontrando le esigenze imposte dalla superficie da ricoprire.

4.      Versatilità

Tra tutti i materiali disponibili, l’alluminio è senza dubbio il materiale che si presta con più facilità a costituire un elevato numero di leghe con diversi metalli, quali ad esempio il manganese e il magnesio.  

In commercio, infatti, sono disponibili diverse leghe di alluminio (es. Lega 3003, 3105, 5754, ecc), ognuna delle quali presenta delle proprie peculiarità, in base alle esigenze richieste dall’ambiente di posa ed alle applicazioni richieste.

5.      Finitura completamente personalizzabile

Nonostante siano molto richieste e apprezzate anche nella loro colorazione naturale, tuttavia è possibile per noi realizzare lamiere grecate in alluminio di diverse colorazioni e finiture, ottenute tramite verniciatura in coil coating o attraverso trattamenti superficiali (anodizzazione), adatti a soddisfare le richieste più disparate della committenza.

 

I modelli di lamiere grecate in alluminio di Sandrini Metalli

Sandrini Metalli offre un’ampia gamma di soluzioni in alluminio altamente personalizzabili a seconda dell’ambito di applicazione e delle specifiche tecniche di ogni progetto. 

Ecco alcuni tra i profili più utilizzati: 

 

lamiera-grecata-in-alluminio-sand-27 SAND 27 è la perfetta combinazione di convenienza e tecnologia. Studiata per garantire la massima funzionalità del rivestimento, la sua geometria con canaletto SANDdry assicura un’efficace azione drenante anche in applicazioni con inclinazioni ridotte. Inoltre, la presenza del piedino d’appoggio SANDsupport ne facilita l’installazione, rendendo il profilo ancora più stabile.

La lamiera grecata in alluminio SAND 27 è la soluzione ideale per coperture e rivestimenti in ambito industriale.

lamiera-grecata-in-alluminio-sand-28

SAND 28 rappresenta tutta la passione e la cura per i dettagli di Sandrini metalli. Si tratta di una lamiera grecata in alluminio versatile, caratterizzata da un profilo continuo con greche trapezoidali. Si tratta di una lastra disponibile in tre larghezze differenti (680 mm, 900 mm o 1120 mm) che garantisce una perfetta pedonabilità. È possibile sceglierla con diversi tipi di curvatura in base al rivestimento che si vuole realizzare.

lamiera-grecata-in-alluminio-sand-40-100

SAND 40/100 è una lamiera grecata in alluminio in grado di garantire massima solidità e ottime performance in qualunque applicazione. Il suo design simmetrico permette di ottenere una maggiore portata, rendendo questo modello adatto per ogni tipo di realizzazione: dalla copertura al rivestimento di parete fino all’utilizzo in controsoffitti. 

Oltre all’incredibile resistenza strutturale, questa lastra ha anche un’eccezionale resa estetica.

lamiera-grecata-in-alluminio-sand-35

SAND 35 è una lamiera grecata in alluminio a sei greche che ha uno sviluppo in larghezza di 1000 mm con un distanziamento tra una greca e l’altra pari a 200 mm. Si tratta di una lastra facile da installare e con una bassa incidenza di sormonto. I suoi punti di forza sono: 

  • un design innovativo
  • l’unicità del suo profilo 
  • una tecnologia avanzata grazie alla presenza del canaletto drenante SANDdry
  • la comodità di installazione grazie al piedino di supporto terminale SANDsupport

 

Vuoi saperne di più sulle nostre lamiere grecate in alluminio?

Trova la lamiera grecata più adatta alle tue esigenze!


Se cerchi il perfetto connubio tra design e innovazione, scegli Sandrini Metalli

Il punto di forza di Sandrini Metalli sta nel riuscire a progettare e realizzare lamiere grecate in grado di unire la tradizione con tecnologie avanzate. Questo permette di offrire una gamma di prodotti con caratteristiche tecniche uniche e altamente personalizzabili

Ogni lamiera grecata può essere realizzata in diversi materiali (alluminio, Aluzinc®, Magnelis®, acciaio inox, acciaio zincato, rame). Oltre a poter selezionare il materiale, è possibile anche scegliere la colorazione della lastra metallica, per una resa estetica ancora più accattivante e d’impatto. 


Affidati agli esperti delle lamiere grecate in alluminio per i tuoi rivestimenti in ambito civile e industriale per lastre performanti e semplici da installare.

 

Per approfondire l’argomento e capire se la lamiera grecata in alluminio è la risposta adatta alle tue esigenze, contatta il nostro staff! Sarà nostro piacere realizzare per te un preventivo personalizzato.

Contattaci