MENU

HOMEPAGE Azienda Lamiere grecate
Lamiere grecate per coperture Lamiere grecate per rivestimenti Lamiere grecate per solai strutturali Lamiere grecate collaboranti Lamiere per aggraffatura
Coils Altri prodotti
Accessori per coperture Lattoneria Lastre trasparenti Lavorazioni di curvatura Applicazioni Sistemi di fissaggio COVER: Tappo contenimento cls
Blog Contatti Area Riservata Download
Feed RSS

Lamiera grecata in alluminio: cinque motivi per sceglierla

scritto il 19 Novembre 2019 in Materiali immgine pricipale - Lamiera grecata in alluminio: cinque motivi per sceglierla

L’alluminio è sicuramente il più giovane tra i diversi metalli utilizzati in ambito industriale, civile e urbano. Nonostante ciò, grazie alle sue preziose qualità, è diventato in breve tempo il metallo prediletto per le applicazioni più disparate. Vediamo qui quali sono i vantaggi di scegliere una lamiera grecata in alluminio.

Innanzitutto, è bene ricordare che, negli ultimi anni, i rivestimenti di solai e tetti in lamiera grecata sono passati da un’applicazione strettamente legata al contesto industriale ad applicazioni di edilizia in ambito civile.

È sempre più facile, infatti, vedere edifici residenziali con i tetti rivestiti in lamiera. Come mai?

La copertura in lamiera, in generale, comporta numerosi vantaggi, sia strutturali che economici, rispetto alle soluzioni tradizionali di difficile manutenzione e ridotta efficienza.

In particolare, la lamiera grecata in alluminio può presentare dei vantaggi notevoli rispetto a quelle in acciaio o in rame, in determinati ambiti di installazione.

 

Perché scegliere la lamiera grecata in alluminio?

Vediamo insieme cinque motivi per cui vale la pena scegliere una lamiera grecata in alluminio.

1.      Leggerezza

La qualità numero uno dell’alluminio è senza dubbio la sua leggerezza. A parità di volume, l’alluminio ha un peso specifico pari a un terzo rispetto a quello dell’acciaio e del rame. Motivo per cui una lamiera grecata in alluminio è anche estremamente semplice e rapida da posare.   

2.      Altissima resistenza alla corrosione

Un’altra qualità che sta trasformando l’alluminio in un materiale molto gettonato per la realizzazione di lamiere grecate è la sua altissima resistenza alla corrosione. A contatto con l’aria, l’alluminio si ossida immediatamente, mantenendo le proprie caratteristiche e prestazioni, creando uno strato superficiale naturale che lo protegge dall’acqua e da altri agenti esterni.

3.      Duttilità e malleabilità

L’alluminio è estremamente facile da lavorare. Si piega e si modella senza problemi. Per questo motivo, la lamiera grecata in alluminio si presta facilmente a diverse tipologie di curvatura, sia regolari che irregolari, a raggio costante o a raggio variabile, incontrando le esigenze imposte dalla superficie da ricoprire.

4.      Versatilità

Tra tutti i materiali disponibili, l’alluminio è senza dubbio il materiale che si presta con più facilità a costituire un elevato numero di leghe con diversi metalli, quali ad esempio il manganese e il magnesio.  

In commercio, infatti, sono disponibili diverse leghe di alluminio (es. Lega 3003, 3105, 5754, ecc), ognuna delle quali presenta delle proprie peculiarità, in base alle esigenze richieste dall’ambiente di posa ed alle applicazioni richieste.

5.      Finitura completamente personalizzabile

Nonostante siano molto richieste e apprezzate anche nella loro colorazione naturale, tuttavia è possibile per noi realizzare lamiere grecate in alluminio di diverse colorazioni e finiture, ottenute tramite verniciatura in coil coating o trattamenti superficiali (anodizzazione), adatti a soddisfare le richieste più disparate della committenza.

 

Per approfondire l’argomento e capire se la lamiera grecata in alluminio è la risposta adatta alle tue esigenze, contatta il nostro staff! Sarà nostro piacere realizzare per te un preventivo personalizzato.

 

CONTATTACI 


lascia un commento