MENU

EN FR DE HOMEPAGE Azienda
Chi Siamo Valori aziendali organizzazione commerciale Politica integrata Certificazioni Prove sui prodotti Contattaci Lavora con noi
DIVISIONE BUILDING
Lamiere grecate Coperture e Rivestimenti Solai strutturali e grandi luci Solai Collaboranti Aggraffatura Coperture piane Sandfuture Materiali e colorazioni Applicazioni Lavorazioni di curvatura Accessori Lastre trasparenti Fissaggio di lamiere grecate Accessori per coperture COVER: Tappo contenimento cls
DIVISIONE COILS
Materiali e colorazioni Accessori
DIVISIONE ARCHITECTURE
Sandfuture SANDCUSTOM Diamonds Roots Materiali e colorazioni
Download
Cataloghi Brochure Manuali
Blog Contatti Approfondimenti Multimedia
Feed RSS

Lastra piana: caratteristiche, vantaggi e manutenzione

scritto il 01 Marzo 2023 in Prodotti immgine pricipale - Lastra piana: caratteristiche, vantaggi e manutenzione

Le lastre piane sono prodotte in diversi metalli e sono molto versatili grazie alla propria resistenza e leggerezza. Scopriamo di più su questi elementi.

In questo articolo approfondiremo:

Le coperture metalliche in lastra piana sono un tipo di copertura realizzata mediante l’impiego di lamiere progettate per essere applicate a superfici piane o lievemente inclinate, ma che si adattano anche a tetti curvi o a falda. 

Le lastre piane possono essere realizzate in diversi metalli, anche se i più comuni sono acciaio e alluminio, e possono essere installate su edifici di diverse dimensioni, dalle case unifamiliari alle grandi strutture commerciali.

Le coperture metalliche in lastra piana hanno diverse caratteristiche vantaggiose: sono resistenti, durature, leggere e facili da installare. Hanno una manutenzione ridotta e semplificata rispetto ad altre soluzioni e sono disponibili in una grande varietà di colori e finiture, il che le rende adatte a diverse tipologie di edifici e stili architettonici.

Sono diffuse soprattutto nell’edilizia industriale, ma stanno prendendo sempre più piede anche in quella civile, grazie all’estetica elegante e alle alte prestazioni. 

I vantaggi nell’utilizzo della lastra piana

Esaminiamo più nel dettaglio i principali vantaggi dell’utilizzo della lastra piana in copertura, attraverso due casi d’uso per i quali è stato scelto il sistema di copertura piana a giunto drenante SANDfuture di Sandrini Metalli. 

Vuoi saperne di più sulle lamiere a giunto drenante?

Scopri di più

Impermeabilizzazione impeccabile grazie alla lastra piana

lastra piana

Copertura di una scuola in provincia di Verona con sistema SANDfuture colorazione Grigio Polvere RAL 7037

Per incanalare e smaltire efficacemente le acque meteoriche, principale sfida logistica per le coperture a bassa pendenza come quella di questa scuola in provincia di Verona, la lastra piana sfrutta la tecnologia del giunto drenante: si tratta di una canaletta incassata nella superficie della lastra piana, che consente all'acqua di scorrere verso i bordi dell'edificio ed essere così smaltita.

La lastra piana protagonista del sistema di copertura continua SANDfuture di Sandrini Metalli è dotata di un giunto drenante unico nel suo genere, completo di canale interno di sicurezza abilitato al fissaggio nascosto e in grado di garantire la tenuta idrica del manto in qualsiasi condizione atmosferica, fino ad una pendenza minima dell’1,5%. 

Le coperture piane a giunto drenante possono essere realizzate in diversi materiali metallici, come l’acciaio zincato, l’acciaio inox, l’alluminio, l’Aluzinc®, il Magnelis®, lo zinco titanio o il rame. Oltre ad essere naturalmente impermeabili, grazie alle loro diverse caratteristiche i metalli appena elencati riescono a coprire ogni esigenza legata ai più svariati contesti climatici, anche a quelli più avversi.

Stile personalizzabile

Alla moltitudine di materiali in cui può essere prodotta una lastra piana si unisce a un’ampia gamma di colori e finiture in cui può essere personalizzata per adattarsi ad ogni gusto e ad ogni esigenza architettonica. Sandrini Metalli dispone di un ampio ventaglio di colorazioni, tutte consultabili sul sito: dagli stili classici a quelli più ricercati, dalle finiture lucenti a quelle ruvide, le opzioni a disposizione di chi voglia realizzare un progetto unico non mancano, tanto più che l’azienda, su richiesta, può anche eseguire personalizzazioni fuori gamma.

Contattaci

Risparmio di tempo in cantiere con le lastre piane

Il funzionamento ad incastro della lastra piana SANDfuture permette di coprire ampie superfici in poco tempo, risparmiando di conseguenza prezioso tempo in cantiere: basta infatti una semplice pressione dell’operatore, che si accorge dell’avvenuta chiusura delle lastre grazie al suono metallico prodotto dall’incastro stesso. Un altro elemento che velocizza la posa è la possibilità di produrre la lastra piana SANDfuture direttamente in cantiere, attraverso la profilatrice mobile SANDfuture Unit. Non solo: le lamiere così prodotte hanno una lunghezza potenzialmente infinita.

Anche per superfici curve

lastra piana superfici curve

Copertura di una scuola in provincia di Modena con sistema SANDfuture Grigio Polvere RAL 7037

La lastra piana SANDfuture può essere curvata tramite calandratura fino ad un raggio minimo pari a 2 metri. In alternativa, in base a fattori quali il materiale di cui è composta la lamiera, la sua lunghezza e il raggio di curvatura, esiste la possibilità di curvare le lamiere SANDfuture in autocentina, ovvero senza che ci sia la necessità di eseguire alcun tipo di lavorazione meccanica, come nel caso qui rappresentato, in cui il lieve pendio della sottostruttura ha consentito alle lamiere di adattarvisi naturalmente.

Le lastre piane non necessitano di manutenzione

Infine, una lastra piana ben congegnata e installata presenta il vantaggio di azzerare – o comunque ridurre al minimo – la necessità di manutenzione: il sistema SANDfuture, ad esempio, provvede autonomamente a smaltire le acque meteoriche prima che queste si accumulino, a differenza di altre soluzioni per coperture piane come guaine bituminose e membrane sintetiche, che invece necessitano di manutenzioni periodiche per garantirne l’integrità. 

La lastra piana è un materiale versatile e durevole, utilizzato in molti settori edili come rivestimento di pareti e pavimenti. Ha molte proprietà vantaggiose, come la resistenza all'usura, all'acqua e alla flessione, nonché una facile pulizia e manutenzione. Tuttavia, è importante prestare attenzione alla sua cura per preservarne la durata e l'aspetto estetico. In sintesi, la lastra piana è una soluzione pratica ed efficiente per i progetti edili.

Contattaci