MENU

EN HOMEPAGE Azienda
Chi Siamo Valori aziendali organizzazione commerciale Politica integrata Certificazioni Prove sui prodotti Contattaci Lavora con noi
DIVISIONE BUILDING
Lamiere grecate Coperture e Rivestimenti Solai strutturali e grandi luci Solai Collaboranti Aggraffatura Coperture piane Sandfuture Materiali e colorazioni Applicazioni Lavorazioni di curvatura Accessori Lastre trasparenti Fissaggio di lamiere grecate Accessori per coperture COVER: Tappo contenimento cls
DIVISIONE COILS
Materiali e colorazioni Accessori
DIVISIONE ARCHITECTURE
Sandfuture Materiali e colorazioni
Download
Cataloghi Brochure Manuali
Blog Contatti Approfondimenti Multimedia
Feed RSS

Rivestimenti in lamiera per interni: l’interior design che non ti aspetti

scritto il 01 Agosto 2022 in Curiosità immgine pricipale - Rivestimenti in lamiera per interni: l’interior design che non ti aspetti

Grazie alla versatilità donata dai numerosi profili, colorazioni e finiture disponibili, le lamiere grecate possono costituire un sorprendente elemento di design per rivestire gli interni di ambienti domestici e locali pubblici

Grazie alla versatilità donata dai numerosi profili, colorazioni e finiture disponibili, le lamiere grecate possono costituire un sorprendente elemento di design per rivestire gli interni di ambienti domestici e locali pubblici.

Non solo coperture e rivestimenti di facciata: sebbene questi siano i due utilizzi principali a cui si pensa quando si parla di lastre grecate, le loro potenzialità estetiche e funzionali hanno spinto negli ultimi anni gli architetti a tenerle sempre più in considerazione anche per quanto riguarda il design di interni. 

 

Esempi illustri

lamiera per interni

Credits: Davide Farabegoli - https://www.davidefarabegoli.com/


Più in generale, si può dire che l’utilizzo del metallo come elemento di interior design trovi numerosi esponenti, a testimonianza del fatto che si tratta di un materiale la cui versatilità può costituire un notevole valore artistico. Uno dei più celebri è il marchio De Castelli, che fonde sapienza artigianale e fine progettazione per dare vita ad arredamenti unici nel proprio genere. Ancora, i mobili in lamiera ondulata Fool’s Gold di Lanzavecchia+Wai sfruttano il contrasto percettivo tra la materialità povera dell’acciaio e la lamina d’oro di cui è rivestito per creare un’opera d’arte postmoderna, mentre l’archistar Frank O. Gehry è celebre per l’utilizzo del metallo nelle sue opere decostruttiviste e ha impiegato la lamiera grecata per la costruzione della sua storica casa a Los Angeles.

La casa di Frank Gehry si trova nel comune di Santa Monica, Los Angeles - Credits: https://www.archweb.com/


Per ciò che concerne i profili grecati nello specifico, invece, uno degli utilizzi a beneficiare maggiormente delle numerose combinazioni di materiali, colori e finiture possibili è il rivestimento di interni.

 

Perché arredare con le lamiere grecate

Tra le motivazioni che possono essere addotte per scegliere un rivestimento in lamiera per gli interni c’è senza dubbio la combinazione di leggerezza e resistenza, che rende le lastre grecate degli elementi d’arredo funzionali, facilmente trasportabili e duraturi. La semplicità di posa e il basso costo, invece, consentono di risparmiare sia in termini di tempo che di denaro, senza rinunciare alla qualità. Infine, le numerose lavorazioni disponibili arricchiscono il ventaglio di possibilità creative offerte da un prodotto sempre più esplorato in ambito civile anche al di fuori dei suoi impieghi convenzionali.

 

Country chic

design di interni

Credits: https://www.bridgersteel.com


Tra le tendenze dell’home decor, lo stile country chic si sposa alla perfezione con l’aspetto semplice e pulito che può essere reso attraverso l’impiego delle lamiere grecate.

Derivato dallo stile country, gli elementi protagonisti di questo linguaggio artistico sono i materiali semplici come il legno, la corda e il metallo nudo. L’emozione che si intende veicolare è quella della genuinità di un ambiente bucolico, perciò le tonalità predilette sono quelle neutre della natura, come il bianco, il verde, il beige e il marrone. In questo contesto, un rivestimento in lamiera per interni realizzato con uno dei ventotto profili grecati Sandrini Metalli in versione Natural – acciaio zincato, alluminio, acciaio inox, aluzinc® e magnelis® - costituirebbe un perfetto elemento di contrasto capace di enfatizzare l’atmosfera rustica di un locale pubblico o di un ambiente domestico.

Credits: Paul Schraub Photography - https://paulschraubphoto.com/


Industrial

lamiera grecata stile industrial

Credits: Ramenownia Restaurant (Polonia) Studio: QBATURA http://qbaturalodz.pl/


Dall’estetica totalmente opposta allo stile country chic c’è lo stile industrial, in cui le lamiere grecate si abbinano al legno grezzo, ai mattoni a vista e alle lampade al neon per restituire un’atmosfera dal fascino grunge. A caratterizzare questo stile, divenuto celebre con l’affermarsi della Pop Art negli anni ’60, sono gli stessi concetti alla base della progettazione industriale: linee semplici ed essenziali, arredi funzionali e materiali resistenti, disposti in ambienti aperti come loft e open space. 

Credits: https://padstudio.co.uk/


Un rivestimento in lamiera per interni che volesse rispettare le peculiarità dello stile industrial potrebbe pertanto essere realizzato in una delle varianti della Gamma Natural o della Gamma Premium di Sandrini Metalli, oppure, per un effetto più originale, in una delle colorazioni della Gamma Luxury, con particolare riguardo per Red Copper, Green Copper e Brown Copper, che imitano i diversi gradi di ossidazione del rame.

Questa SAND28 colorazione Brown Copper regala un'estetica ricercata, ideale per gli ambienti domestici più moderni


Minimal moderno

Credits: Andrew Snow per StudioAC- http://www.andrewsnow.com/


Infine, un ulteriore stile d’arredo a cui possono essere associate le lamiere grecate è quello minimal moderno. Come si può intuire dal nome, la principale caratteristica di questa tendenza apparsa negli anni ’60 è l’estrema limitazione delle decorazioni in favore di spazi ampi e forme lineari. Le superfici sgombre e le pareti disadorne favoriscono la funzionalità e semplificano la pulizia, in linea con lo stile di vista contemporaneo. Così, all’interno di un ambiente minimal moderno si troveranno materiali come il vetro, il metallo e il legno verniciato, mentre i colori predominati saranno quelli neutri e quelli tenui.

A questo proposito, una lamiera grecata nelle colorazioni Bianco Grigio o Testa di Moro appartenenti alla Gamma Standard di Sandrini Metalli, oppure nelle colorazioni Nero Intenso RAL 9005, Avorio Chiaro RAL 1015 o Verde Pallido RAL 6021, sarebbe perfetta per la realizzazione di un rivestimento in lamiera per interni in questo stile.

Credits: Marco Beolchi - https://www.marcobeolchi.com/


Materiali e colorazioni

La colorazione Verde Brillante (RAL 6038) sarebbe perfetta per un rivestimento in stile industrial


Dalle alternative naturali per uno stile industrial minimalista, alle colorazioni sgargianti per un effetto moderno alle finiture ruvide per un aspetto più ricercato, le gamme colori Sandrini Metalli riescono a incontrare ogni genere di gusto. Più nel dettaglio, tra le gamme colore possiamo distinguere:

  • La Gamma Standard, che si compone delle tre varianti Bianco-Grigio, Testa di Moro e Rosso Siena;
  • La Gamma Premium, che include i principali colori della scala RAL e che per questo si caratterizza per le numerose potenzialità di impiego;
  • La Gamma Luxury, a cui appartengono colorazioni pregiate come Red Copper, Green Copper, Brown Copper, Grey Titanium e Alucorten;
  • La Gamma Stone, le cui singolari finiture ruvide di Stone Grafite, Stone Grey, Stone Brown e Stone Red, che riproducono la ruvidezza della pietra, costituiscono un’intrigante scelta di arredamento.

 

Contattaci