MENU

EN FR DE HOMEPAGE Azienda
Chi Siamo Valori aziendali organizzazione commerciale Politica integrata Certificazioni Prove sui prodotti Contattaci Lavora con noi
DIVISIONE BUILDING
Lamiere grecate Coperture e Rivestimenti Solai strutturali e grandi luci Solai Collaboranti Aggraffatura Applicazioni Lavorazioni di curvatura Accessori Lastre trasparenti Fissaggio di lamiere grecate Accessori per coperture COVER: Tappo contenimento cls
DIVISIONE COILS
Materiali e colorazioni Accessori
DIVISIONE ARCHITECTURE
Sandfuture SANDCUSTOM Diamonds Roots Materiali e colorazioni
Download
Cataloghi Brochure Manuali
Blog Contatti Approfondimenti Multimedia
Feed RSS

Lamiere grecate zincate: le caratteristiche e i migliori modelli

scritto il 04 Luglio 2022 in Prodotti immgine pricipale - Lamiere grecate zincate: le caratteristiche e i migliori modelli

Il successo delle lamiere grecate zincate Sandrini Metalli non deriva solo dal vasto assortimento di profili e colorazioni, ma anche dalle proprietà conferite all’acciaio dal procedimento di zincatura: resistenza al calore, alla trazione e alla corrosione.

La ragione per cui l’acciaio è uno dei materiali da costruzione più utilizzati al mondo è presto detta: le sue caratteristiche di resistenza e duttilità lo rendono infatti ideale per la fabbricazione di lamiere grecate da utilizzare in una moltitudine di contesti diversi, dalla copertura al rivestimento, dai solai collaboranti a quelli per “grandi luci”. 

Le caratteristiche dell’acciaio e il procedimento di zincatura

acciaio zincato

Dettaglio - acciaio zincato

Il successo conquistato dalle lamiere grecate zincate nel campo dell’edilizia risiede innanzitutto nelle proprietà dell’acciaio: grande deformabilità e durezza, buona resistenza alla rottura a trazione e allo snervamento e buona conducibilità termica. Caratteristiche da cui conseguono numerose possibilità di lavorazione, che in base alle esigenze possono così presentare diverse peculiarità in termini di profilo, dimensione e spessore. Non solo: le lamiere grecate in acciaio possono essere personalizzate anche dal punto di vista della colorazione, per dare vita a progetti unici. La composizione dell’acciaio, fondamentalmente ferro e carbonio, lo rende tuttavia suscettibile alla corrosione, ed è per ovviare a questo problema che si esegue il procedimento di zincatura. 

Il particolare trattamento che interessa i prodotti Sandrini Metalli si chiama zincatura a caldo e consiste nell’immersione del nastro da cui si otterranno le lamiere grecate zincate in un bagno di zinco fuso. Rispetto all’acciaio al carbonio – ovvero l’acciaio “classico” – l’acciaio così lavorato presenta una resistenza agli ambienti normali molto maggiore.

I modelli Sandrini Metalli di lamiere grecate zincate

Sandrini Metalli può eseguire il processo di zincatura su ogni modello di lastra grecata presente a catalogo. A scopo esemplificativo, si citano di seguito alcuni modelli richiesti frequentemente in versione zincata.

SAND A55 P 800

sand-a55-p800

SAND A55 800 rappresenta una delle soluzioni più efficienti della gamma, poiché permette di ottenere elevate portate senza incidere sulla larghezza di copertura. Trova impiego come elemento strutturale di supporto, come copertura, oppure nei tamponamenti di edifici industriali.

SAND A75 P760

lamiera grecata zincata

SAND A55 P760 è un’altra lamiera grecata strutturale fornibile in versione zincata. Può essere impiegata nella versione positive come elemento strutturale per solai non collaboranti o coperture deck, oppure nella versione negative come elemento di tamponamento.

SAND 105

lamiera grecata sand 105

SAND 105 è un profilo che fa parte della famiglia delle “grandi luci”, ovvero si rivela particolarmente indicato per la realizzazione di edifici caratterizzati da passi di medie e grandi dimensioni. Può essere sottoposto al processo di zincatura e si distingue per facilità di trasporto, rapidità e semplicità d'installazione.

SAND 145

sand 145SAND 145 è un’altra lastra grecata ideale per realizzare “grandi luci”. Come la precedente, può essere sottoposta a zincatura ed è caratterizzata da versatilità, elevata portata ed eccellente sicurezza.

 

Hai bisogno di una lamiera grecata zincata? Contatta i nostri esperti!

Contattaci

 

Perché la zincatura funziona sulle lamiere

Il risultato del processo di zincatura a caldo, anche denominato "galvanizzazione per immersione a caldo", è un sottile rivestimento che si salda alla superficie dell'acciaio, creando una lega tra zinco e acciaio. In base alle proprietà atomiche dei metalli, quando due di essi entrano in contatto nasce tra loro una piccola differenza di potenziale elettrico, per cui uno dei due si corrode di preferenza rispetto all’altro, con un’intensità variabile in base agli elementi abbinati. Tale differenza di potenziale tra zinco e acciaio fa in modo che sia il rivestimento di zinco a corrodersi, preservando l’integrità strutturale dell'acciaio sottostante e fornendogli pertanto un’eccezionale protezione elettrochimica. 

Resistenza e durezza 

solaio in lamiera grecata zincata

Solaio in lamiera grecata zincata SAND A55 P600

Lo zinco applicato alla superficie delle lamiere grecate zincate è quasi impossibile da rimuovere completamente: si può dire che gli strati di lega continuerebbero a proteggere le lamiere grecate zincate dalle sollecitazioni meccaniche e dalla ruggine anche dopo molti anni senza manutenzione, conferendo al tempo stesso al materiale notevole durezza.

Durata delle lamiere grecate zincate

modello lamiera zincata

Lastra grecata in acciaio zincato SAND18

Il processo di zincatura prolunga considerevolmente la vita delle lamiere grecate: l'acciaio non protetto da alcun tipo di rivestimento, infatti, può durare solo pochi anni prima che le sue funzioni e la sua integrità risultino compromesse, mentre le lamiere grecate zincate, soprattutto se verniciate con apposite vernici protettive, riescono a resistere anche fino a vent’anni o più a seconda del tipo di ambiente, configurandosi pertanto come vantaggiose anche in termini risparmio di spese manutentive. 

Personalizzazione delle lamiere grecate zincate

colorazione zincatura

La colorazione nero intenso RAL 9005 fa parte della gamma Premium

Oltre alle proprietà esposte, le lamiere grecate zincate sono anche, come anticipato, estremamente personalizzabili, consentendo di incontrare anche i gusti più esigenti.

A questo proposito, Sandrini Metalli ha a disposizione numerose colorazioni e finiture, consultabili sul sito e sempre disponibili a magazzino.

Contattaci