MENU

HOMEPAGE Azienda
Chi Siamo Valori aziendali organizzazione commerciale Politica integrata Certificazioni Prove sui prodotti Contattaci Lavora con noi
DIVISIONE BUILDING
Lamiere grecate Coperture e Rivestimenti Solai strutturali e grandi luci Solai Collaboranti Aggraffatura Coperture piane Sandfuture Materiali e colorazioni Applicazioni Lavorazioni di curvatura Accessori Lastre trasparenti Fissaggio di lamiere grecate Accessori per coperture COVER: Tappo contenimento cls
DIVISIONE COILS
Materiali e colorazioni Accessori
DIVISIONE ARCHITECTURE
Sandfuture Materiali e colorazioni
Download
Cataloghi Brochure Manuali
Blog Contatti Approfondimenti Multimedia
Feed RSS

Tetto in lamiera grecata: 7 vantaggi

scritto il 02 Aprile 2016 in Prodotti immgine pricipale - Tetto in lamiera grecata: 7 vantaggi

Scegliere di realizzare un tetto in lamiera grecata porta numerosi vantaggi sia dal punto di vista estetico che strutturale. Le lamiere grecate sono realizzate dalla profilatura di coils e, rispetto a metodi di copertura tradizionali, sono più semplici da posare e garantiscono una maggiore protezione, a un prezzo decisamente più competitivo.

Grazie alle loro invidiabili caratteristiche tecniche e alla resa estetica pulita e pregevole, i tetti in lamiera grecata si sono spostati dall’ambito puramente industriale a quello residenziale.

 

All’interno di questo articolo vedremo:

 

tetto-lamiera-grecata

 

Perché costruire un tetto in lamiera grecata?

Scopri i 7 principali vantaggi di realizzare un tetto in lamiera grecata.

1 Leggerezza

Rispetto ad altre soluzioni, un tetto in lamiera grecata è più leggero, perché realizzato partendo da sottili coils di metallo che, una volta profilati, mantengono la loro naturale resistenza garantendo al contempo una leggerezza difficile da eguagliare con altre tipologie di coperture per tetti. La leggerezza di un tetto in lamiera, oltretutto, fa sì che questo sia estremamente semplice da installare.

2 Inalterabilità al gelo e impermeabilità

Un tetto in lamiera grecata non si deforma a contatto con temperature particolarmente basse, caratteristica che rende la lamiera grecata la copertura ideale per tetti di edifici posti in zone particolarmente umide, soprattutto d’inverno. Rispetto ad altri materiali, inoltre, le lamiere grecate e di conseguenza i tetti in lamiera coibentata sono impermeabili, e garantiscono quindi una tenuta maggiore in presenza di acqua.

 

lamiere-resistenza-gelo

3 Resistenza alle sollecitazioni meccaniche

La lamiera grecata è molto resistente alle sollecitazioni meccaniche: alcune particolari lamiere grecate possono infatti essere addirittura calpestate senza che si deformino o che la loro struttura ceda, risultando così perfette per la realizzazione di un tetto in lamiera resistente e performante.

4 Velocità di posa

Altre soluzioni di coperture per tetti richiedono lunghi periodi di posa e un’attenzione accurata durante tutte le fasi di lavoro. Le lamiere grecate, invece, hanno una superfice molto ampia; in più, se realizzate con attenzione e cura, i bordi di ogni elemento combaciano perfettamente, il che velocizza notevolmente il montaggio, permettendo di realizzare un tetto in lamiera grecata in pochissimo tempo.

5 Prezzo competitivo

Se paragonate ad altre tipologie di coperture per tetti, a parità di performance le lamiere grecate sono più economiche, qualità che le rende adatte anche a chi non ha molta liquidità da investire nella realizzazione di un tetto nuovo o nella sistemazione e/o riparazione di uno già esistente. Inoltre, un tetto grecato richiede una manutenzione minima per essere sempre in perfetta efficienza, abbassando così i costi anche sul lungo periodo.

6 Effetto estetico

Ultimo, ma non per importanza, le lamiere grecate offrono la possibilità di abbellire il proprio tetto con una soluzione funzionale e moderna che, grazie alle sue sezioni, dona dinamicità ed eleganza ad ogni copertura. L’ampia gamma di colori disponibili, inoltre, permette alle lamiere grecate di adattarsi ad ogni copertura già presente, nonché al contesto urbano dell’edificio su cui viene posta.

effetto-estetico-lamiera

7 Curvatura

Un particolare vantaggio delle lastre grecate rispetto ad altre coperture metalliche è che possono essere curvate, tramite tacchettatura o calandratura, parzialmente o integralmente per adattarsi alla perfezione alla geometria del tetto esistente, sia esso tondo, semitondo o di altro tipo.

Copertura del tetto in lamiera

Le caratteristiche che possiede la lamiera, fanno sì che essa svolga perfettamente il ruolo a cui deve adempiere una copertura per il tetto. Una buona copertura del tetto deve infatti avere le seguenti caratteristiche: 

  • Non dissipare energia
  • Impermeabilizzare il tetto
  • Conservare il freddo in estate
  • Mantenere il calore in inverno 
  • Resistere ai fenomeni atmosferici

Le caratteristiche della lamiera viste precedentemente sposano a pieno i prerequisiti di una copertura del tetto. A questo, va aggiunta la semplicità di posa: che permette di ridurre ulteriormente i costi di installazione, sia in termini di tempo che in termini di manodopera.

Vuoi realizzare un tetto in lamiera grecata? Contattaci e scopri tu stesso i vantaggi che offrono le lamiere grecate di Sandrini Metalli!

lascia un commento