MENU

EN FR DE HOMEPAGE Azienda
Chi Siamo Valori aziendali organizzazione commerciale Politica integrata Certificazioni Prove sui prodotti Contattaci Lavora con noi
DIVISIONE BUILDING
Lamiere grecate Coperture e Rivestimenti Solai strutturali e grandi luci Solai Collaboranti Aggraffatura Applicazioni Lavorazioni di curvatura Accessori Lastre trasparenti Fissaggio di lamiere grecate Accessori per coperture COVER: Tappo contenimento cls
DIVISIONE COILS
Materiali e colorazioni Accessori
DIVISIONE ARCHITECTURE
Sandfuture SANDCUSTOM Diamonds Roots Materiali e colorazioni
Download
Cataloghi Brochure Manuali
Blog Contatti Approfondimenti Multimedia
Feed RSS

Coperture in metallo: perché sceglierle?

scritto il 03 Luglio 2023 in Curiosità immgine pricipale - Coperture in metallo: perché sceglierle?

Le coperture in metallo sono una delle soluzioni più pratiche ed economicamente convenienti anche per gli edifici residenziali. Abbiamo chiesto al nostro team di parlarci dei vantaggi di una copertura in metallo e di mostrarci quali tipi di lamiera grecata sono ideali per questa applicazione.

A lungo, l’immagine di un tetto in lamiera ci ha richiamato alla mente contesti industriali: magazzini, capannoni e depositi vari. Oggi, invece, le coperture in metallo sono diffuse anche in ambito civile, e sono sempre più richieste come soluzione costruttiva per gli edifici residenziali.

Come mai? Cosa è cambiato?

Per aiutarti a comprendere il fenomeno e i vantaggi concreti delle coperture in metallo, abbiamo interrogato il nostro team di progettisti e costruttori, ed ecco cosa ci ha raccontato.

Ecco cosa vediamo all'interno di questo articolo:

 

Perché oggi utilizziamo le coperture in metallo su tutti i tipi di edifici?

I motivi della diffusione delle coperture in metallo, e della loro applicazione massiva anche agli edifici residenziali, sono molteplici e legati ai vantaggi garantiti da una lamiera grecata.

Questi vantaggi derivano dal peso della lamiera, dal tipo di posa, dalla sua composizione e dal suo aspetto finale:

  • Innanzitutto, le coperture in metallo sono leggere e facili da posare. Ciò significa che, da un lato, alleggeriscono il peso complessivo della struttura portante; dall’altro, l’installazione di un tetto in lamiera grecata è molto più rapido rispetto alla realizzazione di un tetto classico.
  • La leggerezza e la velocità di posa favoriscono il risparmio economico. I costi di trasporto, infatti, si riducono, così come quelli di installazione.
  • La lamiera, poi, ha una serie di caratteristiche tecniche che i tetti in muratura non hanno. Primo, una maggiore inalterabilità al gelo; secondo, l’impermeabilità; terzo, la resistenza alla corrosione.
  • Infine, le più moderne lamiere grecate sono ben progettate anche dal punto di vista estetico e permettono ampi margini di personalizzazione della copertura. Ciò assicura un effetto visivo di grande impatto.

 

SAND 35

SAND 35

Come scegliere il tipo di copertura in metallo 

Quando si parla di coperture in metallo, dobbiamo considerare che esistono diversi tipi di materiali e stili tra cui scegliere, ognuno con le proprie caratteristiche e vantaggi

Uno dei materiali più comuni è l'acciaio. Questo tipo di copertura offre un alto livello di protezione e può essere personalizzato per adattarsi al meglio alle peculiarità dell'edificio.

L’alluminio è un altro materiale alquanto diffuso per le coperture metalliche. È leggero, resistente alla corrosione e richiede una manutenzione minima. Le coperture in alluminio donano un aspetto moderno ed elegante all'edificio.

Una soluzione innovativa è rappresentata dalle coperture in metallo composito. Per ottenere un materiale resistente, leggero e flessibile, si combinano diversi strati di metalli, cosa che può portare anche a risultati particolari dal punto di vista estetico.

L'importanza di coperture in metallo di alta qualità

Quando si tratta di realizzare coperture in metallo di qualità, le lamiere da copertura svolgono un ruolo fondamentale. Si tratta di sottili fogli di metallo, solitamente in acciaio o alluminio, che vengono utilizzati per creare il rivestimento esterno delle coperture.

La scelta delle lamiere è essenziale per garantire la resistenza, la durata e l'estetica delle coperture in metallo. Per questo motivo, devono essere prodotte utilizzando materiali di qualità e processi di fabbricazione avanzati. Solo così si potranno prevenire danni legati alla corrosione, alla deformazione e alle sollecitazioni meccaniche.

Un fattore chiave da considerare nella scelta delle lamiere da copertura è lo spessore. Infatti, le lamiere più spesse offrono una maggiore resistenza e durabilità anche se, per contro, potrebbero risultare più pesanti e costose

La finitura superficiale delle lamiere da copertura è un altro aspetto da non sottovalutare. Questo elemento può influire sull’estetica delle coperture metalliche e sulla loro capacità di assorbimento del calore. Tra le finiture più diffuse, troviamo quelle zincate, preverniciate e quelle in alluminio

La scelta dello spessore e della finitura più adeguati, oltre alla selezione di fornitori affidabili e competenti, garantisce una protezione completa dell’edificio.

I nostri tecnici sono selezionati con attenzione e sempre aggiornati su ogni singolo aspetto della produzione delle nostre lamiere. La competenza e la qualità del prodotto, quindi, ci permettono di proporre al cliente sempre la soluzione più calzante per le sue esigenze.

Le nostre lamiere da copertura

Per quanto riguarda, nello specifico, le coperture in metallo, il nostro catalogo prevede attualmente 20 modelli di lamiera grecata. La gamma, tuttavia, è in costante aggiornamento ed evoluzione.

Scopri le nostre lamiere grecate per copertura

Tutte le nostre lamiere per copertura sono personalizzabili:

  • nel materiale – acciaio zincato, acciaio inox, aluzinc®, magnelis®, alluminio, rame e zinco titanio;
  • nel colore, scegliendo tra finiture grezze o diverse colorazioni, da quelle standard a quelle più ricercate;
  • nelle applicazioni aggiuntive, come il feltro anticondensa SANDnodrip e il feltro antirombo SANDcontrol;
  • nelle lavorazioni (è possibile effettuare diverse tipologie di curvatura, sia regolari che irregolari, a raggio costante o a raggio variabile, e con piega a shed);
  • negli accessori – raccordi, colmi, sistemi di fissaggio ed elementi traslucidi in policarbonato o vetroresina.

SAND 42

SAND 42

Se vuoi approfondire i dettagli tecnici delle nostre lamiere per coperture in metallo, oppure richiedere un preventivo personalizzato, contattaci: il nostro staff è a tua disposizione.

Contattaci