MENU

EN FR DE HOMEPAGE Azienda
Chi Siamo Valori aziendali organizzazione commerciale Politica integrata Certificazioni Prove sui prodotti Contattaci Lavora con noi
DIVISIONE BUILDING
Lamiere grecate Coperture e Rivestimenti Solai strutturali e grandi luci Solai Collaboranti Aggraffatura Coperture piane Sandfuture Materiali e colorazioni Applicazioni Lavorazioni di curvatura Accessori Lastre trasparenti Fissaggio di lamiere grecate Accessori per coperture COVER: Tappo contenimento cls
DIVISIONE COILS
Materiali e colorazioni Accessori
DIVISIONE ARCHITECTURE
Sandfuture SANDCUSTOM Diamonds Roots Materiali e colorazioni
Download
Cataloghi Brochure Manuali
Blog Contatti Approfondimenti Multimedia

Sistema di coperture: vantaggi e tipologie

Scegliere il miglior sistema di copertura dipende da molti fattori: Sandrini Metalli ti aiuta a capire qual è il prodotto più adatto alle tue esigenze tra una gamma ampia e performante.

Ci sono molti fattori da considerare nello scegliere il sistema di copertura giusto. Sandrini Metalli offre una vasta gamma di lamiere per copertura adatte a qualunque esigenza, da quelle funzionali a quelle estetiche: ad esempio, l’innovativo sistema di copertura continua a giunto drenante SANDfutureè progettato per unire prestazioni superiori a un design prestigioso, consentendo di realizzare coperture piane moderne e totalmente impermeabili.

In questa pagina vedremo nello specifico:

5 motivi per scegliere un sistema di copertura in lamiera

Le coperture in lamiera sono utilizzate al giorno d’oggi scia nell’edilizia industriale che in quella residenziale e commerciale. Questo sistema di copertura, infatti, è diventato un elemento costruttivo capace di caratterizzare non solo tetti, ma anche facciate di edifici industriali, commerciali e residenziali. 

La ragione è da ricercare nell’alto grado di funzionalità che un tetto in lamiera è in grado di offrire, a partire dalla tecnica di posa a secco e arrivando fino al grande impatto estetico che alcune coperture metalliche possono regalare all’edificio.

Ecco 5 motivi per cui preferire un sistema di copertura in lamiera:

  • Resistenza al tempo e agli agenti atmosferici: se correttamente progettata e installata, una copertura in lamiera può assicurare una durata che va fino ai 50 anni (a seconda del materiale impiegato) e garantire un’alta resistenza al vento nonché un drenaggio efficiente dell’acqua;
  • Leggerezza: rispetto a un tetto in tegole o in calcestruzzo, una copertura in lamiera pesa molto meno. Questo consente di risparmiare sulle strutture di supporto e di applicarla anche su tetti preesistenti.
  • Facilità di posa: la leggerezza della lamiera permette di velocizzare la posa della copertura;
  • Economicità: tutto quanto detto sopra, ovviamente, permette un consistente risparmio in termini di costo in denaro e di tempi di posa;
  • Personalizzazione: la copertura in lamiera può essere personalizzata per raggiungere la massima resa estetica. Dal materiale alle colorazioni, Sandrini Metalli offre un’ampissima scelta. 


Sistemi di copertura piana: usi e applicazioni

I sistemi di copertura in lamiera offrono diverse applicazioni per i settori più disparati, a livello industriale e non. Ecco un elenco dei principali utilizzi di queste soluzioni, che offrono protezione per edifici:

  • Industriali: grazie alla loro resistenza strutturale e facilità di installazione, i sistemi in lamiera sono ideali per coprire fabbriche, capannoni e magazzini industriali;

  • Commerciali: le coperture piane sono spesso utilizzate per costruzioni come centri commerciali, supermercati e negozi al dettaglio. La loro versatilità di design consente infatti di adattarsi a diverse esigenze architettoniche;

  • Residenziali: la lamiera è una scelta popolare anche per la coperture di abitazioni, ville e condomini, garantendo una soluzione durevole ed una buona protezione contro gli agenti atmosferici;

  • Agricoli: questi sistemi di copertura offrono una protezione affidabile per gli animali e gli strumenti agricoli, resistendo alle sollecitazioni meccaniche e alle condizioni ambientali avverse;

  • Sportivi: gli impianti sportivi, come le arene e i campi da tennis, possono beneficiare dei sistemi di copertura piana per offrire protezione dagli agenti atmosferici durante gli eventi sportivi.

L’ampia gamma di applicazioni disponibili rende i sistemi di copertura piani e a bassa pendenza ideali per gestire il rivestimento di edifici di diverso tipo, garantendo un’incredibile versatilità, un design curato ed una resistenza impareggiabile.


Il miglior sistema di copertura: diverse soluzioni firmate Sandrini Metalli

Sandrini Metalli ha a disposizione ventotto modelli di lamiere grecate, in grado di soddisfare ogni necessità di impiego per sistemi di copertura industriali e residenziali, per mansarde, tetti, facciate e solai a secco. Possiede inoltre lamiere grecate collaboranti per solai. Vediamone alcune delle soluzioni adatte all'utilizzo in copertura:

Sistema di copertura SAND20

Sistema di copertura SAND20SAND20 è una delle lastre grecate più versatili dell’intera gamma. Possiede un profilo pedonabile ed è estremamente resistente, oltre che autocentinante nel caso di coperture semitonde. Avendo una ridotta altezza della greca è ideale nella progettazione di sovracoperture.



Sistema di copertura SAND27

Sistema di copertura SAND27

SAND27 è una lamiera grecata che consente massima versatilità nell’implementazione di sistemi di copertura, grazie alla sua geometria che prevede il canaletto drenante SANDdry e l’elemento di supporto nella parte terminale SANDsupport. Questa lamiera è stata progettata e ingegnerizzata per offrire: convenienza, tecnologia. praticità e sicurezza.


Sistema di copertura SAND35

Sistema di copertura SAND35La lamiera grecata SAND 35 unisce la convenienza di una copertura utile pari a 1000 mm con un sormonto del 4,7 % con la tecnica data da greche di altezza 35 mm dotate di nervature, che garantiscono portate elevate. Dotata di estrema praticità grazie al piedino di appoggio SANDsupport per facilitare il montaggio ed evitare lo schiacciamento della greca di sormonto durante la posa.


Sistema di copertura SANDfuture

Sistema di copertura SANDfutureSANDfuture è un sistema di copertura continua a giunto drenante senza fissaggi esterni con elevate prestazioni di pedonabilità. Realizzato in alluminio con l’utilizzo della speciale lega 5754, acciaio preverniciato, acciaio inox, rame, zinco titanio, aluzinc® e magnelis®, con profili ad elementi continui laminati a freddo, è facile e veloce da montare, con risparmio considerevole dei tempi di installazione e conseguentemente dei prezzi. 

È ideale per coperture estese e a bassa pendenza, tetti piani per edilizia industriale, commerciale, sportiva, ma anche per progetti legati all’edilizia pubblica come scuole, palestre, centri polifunzionali e infine per l’edilizia residenziale moderna.


Sandrini Metalli è il fornitore ideale per il tuo sistema di copertura 

Sandrini Metalli lavora fianco a fianco con il cliente per offrire soluzioni personalizzate adatte ad ogni esigenza e fornendo consulenza tecnica qualificata e assistenza in ogni fase della vendita. La nostra azienda, scelta da 70 anni da centinaia di clienti, è il partner ideale con cui instaurare collaborazioni durature e proficue per chi ha voglia di crescere.

Contattaci